©

intrecciare parole e gesti

intrecci culturali sardegna

logo intrecci 2025 definitivo

facebook
instagram

news

libri.jpeg

L'arte del narrare di Gianluca Medas al festival Ammajare OFF

2025-11-13 20:27

Giampaolo Cassitta

L'arte del narrare di Gianluca Medas al festival Ammajare OFF

Presentato il libro di Gianluca Medas, il cavaliere indomito.Sassari, libreria comunale di Piazza Tola. Festival Ammajare off.L’arte del narrare, del

Presentato il libro di Gianluca Medas, il cavaliere indomito.

Sassari, libreria comunale di Piazza Tola. Festival Ammajare off.

L’arte del narrare, del saper trasportare la storia tra le strade dei ricordi, di saper centrifugare frammenti di memoria e trasformarli in un racconto potente, immenso, come quello di un cavaliere indomito che porta il nome di Emilio Lussu.

Gianluca Medas, con il suo bellissimo e magico reading, è riuscito a farci tornare al 1926, quando — dopo un attentato a Bologna contro il duce Mussolini — venne diramato un dispaccio a tutte le prefetture d’Italia in cui si chiedeva, anzi si ordinava, di manifestare in modo forte e risoluto contro i cosiddetti terroristi di Stato.

L’attentato era stato compiuto da un minorenne armato di pistola. Lo sparo ferì solo di striscio il duce, e l’attentatore venne subito massacrato a coltellate dagli sgherri fascisti presenti in piazza. Così Mussolini divenne un eroe, e i fascisti si sentirono autorizzati a perseguitare i loro nemici.

Tra questi nemici c’era Emilio Lussu: capitano ed eroe della Prima guerra mondiale, sardo, avvocato, deputato e antifascista.

La notte del 1º novembre 1926, cinquecento squadristi si radunarono a Cagliari, sotto casa sua. Volevano ucciderlo. Fu lui, invece, a colpire uno degli aggressori, provocandone la morte. Arrestato, venne prima condannato e poi assolto. Ma quell’assoluzione non piacque al potere, che decise il suo confino a Lipari, da dove, nel 1929, riuscì a evadere insieme a Carlo Rosselli.

Risentire quei rumori, quelle urla sguaiate, quei processi sommari; risentire l’odore del sangue che ha attraversato un periodo oscuro del nostro Paese, serve a comprendere anche l’oggi.

A volte un libro, un racconto, hanno una potenza infinita e terribile: il pregio di farci pensare. E non è poco.

img_5494.jpegimg_5495.jpegimg_5496.jpeg
img_5499.jpegimg_5498.jpegmedas-sassari-verticale.png