Il Festival Ammajare Off è arrivato a Sassari per il suo quinto appuntamento, dopo le tappe di Tergu, Porto Torres, Banari e Bonorva. Protagonista della serata è stato il saggio di Francisu Sedda, L’imprevedibile accade (Bompiani), presentato da Alessandro De Roma.
Sedda ha catturato il pubblico parlando di imprevedibilità: in un mondo dominato dalla tecnologia, anche le sorprese più clamorose possono arrivare da chi sembra meno prevedibile. Un esempio? Donald Trump, definito dal saggista un vero maestro dell’imprevisto. La serata è stata l’occasione per riflettere su eventi storici e contemporanei, tra prevedibile e inatteso, tra ciò che pensiamo di poter controllare e ciò che ci sorprende.
De Roma ha guidato il pubblico in un viaggio che attraversa secoli e personaggi: da Umberto Eco al Medioevo, fino al Rinascimento, ricordato da Sedda come l’epoca delle streghe e delle inquisizioni. Tutto perfettamente in linea con lo spirito provocatorio e curioso del festival Ammajare.
Prossimo appuntamento: 12 novembre a Porto Torres, presso la libreria Koinè, con la presentazione dell’ultimo libro di Cristiano Idini, Il prezzo da pagare (Il Maestrale). Ad approfondire magistratura e giustizieri insieme all’autore ci sarà Giampaolo Cassitta.






















