©

intrecciare parole e gesti

intrecci culturali sardegna

logo intrecci 2025 definitivo

facebook
instagram

news

libri.jpeg

Parte con Franciscu Sedda il ciclo di incontri del Festival Ammajare OFF, a Sassari.

2025-11-12 16:27

Daniela Piras

presentazioni, festival, eventi,

Parte con Franciscu Sedda il ciclo di incontri del Festival Ammajare OFF, a Sassari.

Parte con Franciscu Sedda il ciclo di incontri del Festival Ammajare OFF, la sezione autunnale del Festival Ammajare promossa dall’associazione Intrec

Parte con Franciscu Sedda il ciclo di incontri del Festival Ammajare OFF, la sezione autunnale del Festival Ammajare promossa dall’associazione Intrecci Culturali. Il primo appuntamento si è tenuto ieri pomeriggio a Sassari, alla Biblioteca Comunale – Palazzo d’Usini, dove il professore ordinario di Semiotica dell’Università di Cagliari ha presentato il suo libro L’imprevedibile accade (Bompiani), offrendo al pubblico una riflessione lucida e appassionata sul nostro presente.

Sedda ha invitato a interrogarsi sul tipo di mondo in cui viviamo, un mondo dominato dalla velocità, dall’individualismo e dalla perdita di fiducia nei mediatori sociali. Ha sottolineato l’importanza di “fare un passo di lato”, di imparare a “restare calmi per non correre il rischio di andare a fondo”, ricordando che l’imprevisto non è solo ciò che temiamo, ma anche ciò che rende la vita degna di essere vissuta. “Non ho una ricetta – ha affermato – dobbiamo fare i conti con l’imprevedibile, imparando a interagire con la casualità.”

Tra i temi toccati, il rapporto tra scienza, tecnologia e intelligenza artificiale, l’epoca dell’individualismo e la dromocrazia, il dominio della velocità nella società contemporanea. Sedda ha parlato anche del legame tra capitalismo, denaro e desiderio, indicando come il desiderio sia rimasto, ormai, l’unica cosa a cui anelare. Sedda ha anche messo in luce le tante contraddizioni del presente, ricordando che viviamo “l’epoca migliore che l’uomo abbia mai vissuto”, purché si sappia affrontare con consapevolezza e misura.

Il Festival Ammajare OFF prosegue oggi, mercoledì 12 novembre, a Porto Torres, con la presentazione del libro Il prezzo da pagare di Cristiano Idini (Il Maestrale). L’incontro, in programma alle ore 18.30 presso la Libreria Koinè Ubik (Corso Vittorio Emanuele II, n. 40), vedrà l’autore dialogare con Giampaolo Cassitta in un nuovo appuntamento della sezione “L’Altro Festival”, dedicata ai linguaggi contemporanei e alle nuove narrazioni.

La rassegna proseguirà poi a Sassari con altri tre incontri: giovedì 13 novembre con un reading su Emilio Lussu, protagonista Gianluca Medas; martedì 18 novembre sarà la volta di Giampaolo Cassitta, che presenterà La legge di Donna Matilde (Arkadia Editore); l’ultimo appuntamento sassarese è previsto per giovedì 20 novembre, quando Rita Nappi offrirà una panoramica storico-sociale sulle Guaritrici sarde tra medicina, magia e inquisizione.

Il Festival Ammajare OFF è promosso dall’associazione Intrecci Culturali, con il patrocinio del Comune di Sassari, della Regione Autonoma della Sardegna e del Sistema Bibliotecario Comunale, e con la collaborazione della Fondazione di Sardegna, della Camera di Commercio di Sassari, della Rete delle Streghe – Città di Siligo e della Libreria Internazionale Koinè.