Ci sono incontri che, pur nella loro semplicità, sanno trasformarsi in segni concreti di speranza. È quanto accaduto lunedì 29 settembre a Osilo, nello spiazzo del Castello dei Malaspina, suggestiva fortezza risalente alla fine del 1200 e situata a circa 700 metri di altitudine.
Qui la “Carovana della Pace”, iniziativa nazionale promossa dalle ACLI, ha fatto tappa per incontrare la nostra “Carta di S’Aspru”. La Carovana, con il suo viaggio da sud a nord dell’Italia, intende valorizzare e mettere in rete associazioni e realtà locali che hanno tra i propri obiettivi la costruzione di una cultura di pace.
La cerimonia di presentazione della Carta di S’Aspru ha visto la partecipazione del sindaco di Osilo, Giovanni Ligios, del vicesegretario nazionale delle ACLI, Pierangelo Milesi, del segretario provinciale ACLI, Giuseppe Fresu, e di Paolo Bellotti, presidente di “Intrecci Culturali”.
Un momento semplice, ma denso di significato, che ribadisce come l’incontro e il dialogo possano diventare strumenti fondamentali per coltivare la pace.


